LA NOSTRA STORIA

Il Team di Vittorio Veneto A.S.D. Cube Crazy Victoria Bike è da oltre 40 anni riferimento locale e non solo per gli appassionati del fuoristrada.
Nasce con le prime escursioni in “rampichino” degli anni ’90 e prosegue poi in maniera più strutturata ed organizzata come squadra corse.

Un gruppo di appassionati delle due ruote, bambini, ragazzi e adulti seguiti con vera passione dal Presidente Valter Vendramin e dai suoi stretti collaboratori.
Una crescita costante negli anni ha portato la formazione vittoriese ad imporsi come una delle realtà venete più importanti delle ruote grasse, sia per il numero dei praticanti sia per risultati raggiunti.

Un gruppo affiatato di ciclisti di tutte le età: Giovanissimi, Giovani, Agonisti e Master.
Una vera e propria famiglia delle due ruote con il solo scopo di divertirsi, fare gruppo e condividere forti emozioni.

Un buon lavoro l’A.S.D. Cube Crazy Victoria Bike lo sta svolgendo soprattutto nel settore giovanile , seguito da maestri qualificati: un gruppo che annovera più di 20 mini biker, e una trentina di giovani fino ai 17 anni, il probabile futuro del l’ A.S.D. Cube Crazy Victoria Bike.

TIMELINE

Dal “rampichino” (prime uscite amatoriali) alla formazione di una squadra agonistica.

Victoria Bike” nasce nel 1987 per volontà di un gruppo di amici appassionati delle due ruote e delle prime scampagnate fuoristrada.
Sono gli anni del “rampichino” Cinelli, prima vera mtb italiana, seguita a ruota da altre importanti aziende italiane.

Sono anche gli anni delle prime gare in mtb e “Victoria bike” non sta certo a guardare: Valter Vendramin, Daniele Roccoberton ed altri sono le punte della squadra agonistica che fa incetta di premi in Regione.
Anche gli sponsor si susseguono velocemente:

  • Inizialmente è il negozio “Lezier“, concessonaria di auto e di mtb AlpineStars, Bianchi e Diamond Back.
  • Poi è la volta della ditta Carnielli, con il prestigioso marchio Bottecchia, vincitore del Tour de France nel 1989 con l’americano Greg Lemond.

Da Bottecchia ad Aurora, ancora ottimi risultati


Dopo i fasti del periodo Bottecchia, con l’esordio in competizioni di caratura nazionale e l’ingresso in squadra di atlete di primo piano come Viscardi e Nadia De Negri, si passa allo sponsor Aurora, che consente di sostenere la squadra e di permettere il raggiungimento di buoni risultati, anche grazie all’apporto degli atleti Master Daniele Roccoberton, Severino Della Libera e Michele Feltre, oltre che Vendramin, che continuano a dare il loro apporto nelle competizioni sportive.

Da segnalare la vittoria ai Campionati Italiani 1996, di Mario Fabrinetti.

Passaggio temporaneo in Friuli (MTB La Roccia Team)


Dal 1999, anno in cui viene meno il supporto dell’azienda Aurora, in difficoltà, i componenti della squadra si iscrivono per qualche anno nelle file de La Roccia MTB Team, squadra locale di Caneva in Friuli.

Sono gli anni della partecipazione al mondiale Master in Canada nel Bromont con lo splendido primo posto negli M2 di Daniele Roccoberton il 2°e il 4° di Mario Fabrinetti , il 2° posto di Valter Vendramin negli M5 il 3° di Michele Feltre negli M3.

Victoria Bike – Ovam EveryBike


L’intero gruppo di atleti del periodo Bottecchia rientra nelle file del team Victoria Bike, questa volta sostenuto dal nuovo marchio Ovam-EveryBike di Vittorio Veneto, per una stagione ancora una volta ricca di successi e di soddisfazioni.

Ovam è un nuovo marchio di biciclette e cresce anche grazie ai successi del team vittoriese che sostiene.

Periodo da ricordare perché, per la prima volta, il gruppo promuove e sostiene la nascita del settore giovanile.

Da ricordare Marco De Col, Tobia e Luca Poloni, Oscar Elia Conti, Noemi Pilat, Emily Corazzin, Simone Segat, Simone De Bona, Riccardo Gallon, Marco Olivotto, Michele Meneghel, Lorenzo De Zaiacomo, Gloria e Serena Perocco, Francesco Perocco,  De Mari Kevin, Alessio Trayaud, ecc. Giovani ciclisti che hanno fatto la storia del settore fuoristrada giovanile in Veneto.

Tutto ciò grazie al lavoro incessante di Ruggero Pivetta, che in questo periodo sostiene e guida i ragazzi in modo indefesso.

Oltre al settore giovanile, sempre presenti le colonne del settore Agonisti e Master: Daniele Roccoberton, Moreno Bianco, Mario Fabrinetti, Michele Feltre, Severino della Libera, Claudio Pezzin, Franco Moz, Massimiliano Pasquali (meccanico della squadra), Mario Corazzin, Alessandro Chiappini, Andrea Tesser, ecc.

MTB Victoria Bike


Dopo le difficoltà della azienda Ovam che lascia definitivamente il mercato delle biciclette, Victoria Bike procede in autonomia per alcuni anni, puntando sul sostegno di alcuni sponsor locali e concentrandosi quasi esclusivamente al settore giovanile, grazie anche al contributo delle famiglie dei ragazzi.

Sono gli anni delle partecipazioni in Coppa Italia giovanile e ai tornei nazionali “Esordienti-Allievi tanti bikers” organizzati dal tecnico ligure Truscello.

Sono da ricordare i ragazzi Marco De Col, Tobia e Luca Poloni, Noemi Pilat, Emily Corazzin, Simone Segat, Simone De Bona, Riccardo Gallon, Marco Olivotto, Gloria e Serena Perocco, Francesco Perocco, Marco e Simone Pizzol, Daniele Cettolin, Giovanni Menegazzo, Alessandro Lattaruolo, Simone Pizzol, Matteo Altoè, Thomas Mazzuggia, Paolo Bottecchia, Nicola Taffarel, Kevin De Mari, Lorenzo De Zaiacomo, Oscar Elia Conti, Francesco Zappalorto, Daniele Collodel, Filippo Botteon, Yoris Salvador, ecc.

Team Torpado Victoria Bike


L’azienda veneta di Cavarzere che detiene il prestigioso marchio padovano “Torpado” stringe un rapporto di collaborazione con Victoria Bike per sostenere il gruppo giovanile e promuovere le proprie mountain bikes a marchio Torpado.

Sono anni di grandi successi, con Marika e Nicole Tovo, Gianni Vazzola, Alessio Camilli, Nicola Taffarel, Simone Segat, Simone De Bona, Giovanni Menegazzo, Daniele Cettolin, Raffaele D’Incà, Daniele Collodel, Filippo Botteon, Yoris Salvador,  ecc.

Cube Crazy Victoria Bike


Nel 2016 arriva la proposta da parte del negozio di mountain bikes Crazy Sport e si ritorna con uno sponsor di Vittorio Veneto, affiancato dal marchio Cube.

Nasce così Cube Crazy Victoria Bike A.S.D., gruppo sportivo arrivato fino ai nostri giorni.
Un gran lavoro che con dedizione e professionalità ha portato ottimi risultati di immagine, riuscendo a portare la formazione ad essere una delle squadre più rappresentative del Veneto. Tutto ciò grazie anche al notevole lavoro e alla dedizione del gruppo dei maestri e accompagnatori, che seguono con tanto entusiasmo i ragazzi del settore giovanile.

Un lavoro che ha portato ad avere una squadra con circa una trentina di ragazzi che, come sempre, portano in alto il nome della squadra vittoriese.

PICCOLA GALLEERIA DI FOTO STORICHE

Cosa dicono di noi